Overthinking by NOWHERE BOYS

Venerdì 18 aprile è uscito il primo singolo della band, tenuta a battesimo lo scorso anno dai VNND, Nowhere Boys. E’ disponibile in download gratuito su Soundcloud.

over 18 aprile

Nata da un’idea melodica del chitarrista Umberto Capaldi, la canzone è stata riarrangiata successivamente dal resto della band. Durante le registrazioni ai Dharma Studios, anche Paolo Tubia e Selina Iussich hanno contribuito a creare il suono definitivo del pezzo. Il testo del brano è stato scritto dal cantante, Matt Penna, e parla di una storia d’amore finita male, dai tratti molto comuni, in cui è possibile identificarsi facilmente; in generale, le atmosfere del pezzo sono malinconiche, ma presentate con un carattere d’ispirazione pop.

Con “over – thinking” in inglese ci si riferisce al pensare in modo eccessivo ad un determinato problema, a scapito della percezione della realtà dei fatti. In particolare, la conseguenza di tutto ciò è un analisi esageratamente complicata della situazione, alla fine probabilmente inutile.

Il videoclip ufficiale di Overthinking ricalca le tematiche espresse dal brano, presentando una routine quotidiana, resa malinconica appunto dal processo di over-thinking.

nowhere 02

Matt Penna (voce): “Overthinking non è solo una canzone, è quasi un concetto, qualcosa che ci rappresenta in pieno, come se le esperienze raccontate nel brano siano le nostre, anche se non lo sono esattamente. Credo sia un problema comune quello di fermarsi a riflettere troppo su una questione, fino a che la testa ti scoppia e vorresti solo poter smettere di pensare. Per questo siamo così soddisfatti del lavoro di registrazione e produzione del video, perché rispecchia esattamente le idee che avevamo per il brano.”

Umberto Capaldi (chitarra): “La realizzazione di un videoclip rappresenta un traguardo molto importante nella vita di ogni band. È stato fantastico vivere un’esperienza simile, sin dai primi momenti di stesura della story-line, ma credo che l’aspetto più interessante sia stato innescato dalla necessità di esprimere la nostra personalità, non solo tramite la musica, ma usando anche l’aspetto estetico come canale comunicativo. Prima che si attivasse la videocamera non immaginavo quanto potesse essere strano suonare davanti ad un obbiettivo come unico pubblico. ”

William Mancuso (tastiera): “Partecipare attivamente ad un video musicale è sempre stato uno dei miei sogni più grandi da quando ho iniziato a ‘giocare’ da piccolo con gli strumenti musicali. Solo partecipandovi si capisce quanto lavoro e pazienza ci vuole per poter ottenere il risultato finale. Personalmente, mai mi sarei immaginato di esordire in un videocilp suonando in una vasca da bagno, ma la cosa mi ha veramente divertito.”

Matteo Tacca (basso): “Avevo già realizzato alcuni video musicali con altre band, ma erano comunque produzioni casalinghe; partecipare ad un video prodotto in maniera professionale è stata un’esperienza del tutto nuova ed emozionante, soprattutto per quanto riguarda le riprese e la pubblicazione ”

Samuel Matera (batteria): “Premetto che tutto ciò che ha a che fare con la musica mi ha sempre affascinato ed incuriosito. Credo che questa avventura abbia dato a me, come al resto del gruppo, tanta esperienza in più, partendo dalle registrazioni in studio, che sono un mondo a parte rispetto ai live. Invece, le riprese del video sono state divertenti e piacevoli, qualcosa che rifarei di sicuro in futuro.”

nowhere 01
Overthinking è disponibile dal 18 aprile sui canali di diffusione della band:

YouTube: www.youtube.com/user/nowhereboysit – videoclip ufficiale
SoundCloud: https://soundcloud.com/nowhereboysit – brano in download gratuito

 

 

 

Lascia un commento

Archiviato in Eventi

Lascia un commento